Astana Qazaqstan, Alexandre Vinokourov sulla mancata registrazione WorldTour: “Nessun problema, solo qualche incertezza burocratica”

Nella giornata di venerdì 18 ottobre l’Unione Ciclistica Internazionale ha pubblicato un aggiornamento sullo stato delle licenze professionistiche per la stagione 2025. In campo maschile e nell’ambito WorldTour, l’UCI ha fatto sapere di aver ricevuto 18 richieste, ovvero esattamente il numero delle squadre aventi diritto. L’elenco delle formazioni già “in regola” vedeva però solo 17 nomi: quello mancante è quello dell’Astana Qazaqstan. La realtà kazaka, che ha già annunciato una serie di novità di CicloMercato e, soprattutto, il nuovo accordo di collaborazione con il marchio cinese XDS Carbon-Tech, ha però a disposizione qualche settimana per regolarizzare la sua posizione.

In casa Astana c’è comunque tranquillità, stando alle parole del direttore generale Alexandre Vinokourov: “Durante il processo di presentazione dei documenti richiesti per la conferma della licenza, è sorto qualche dubbio intorno alla formulazione della garanzia bancaria e ci sono stati richiesti alcuni chiarimenti – le parole dell’ex corridore kazako raccolte da CyclingNews – Chiarimenti che abbiamo fornito”.

Vinokourov aggiunge: “Sfortunatamente, i contatti fra diverse banche hanno richiesto del tempo in più ed è per questo che la nostra squadra non appare sull’elenco che è stato pubblicato dall’UCI venerdì 18 ottobre. In ogni caso, la procedura di registrazione e di conferma della licenza sono in corso, stiamo seguendo la trafila necessaria e l’Astana non sta affrontando alcuna difficoltà“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio